Area Login

Iscrizione newsletter

Per ricevere la nostra Newsletter inserisci la tua mail e premi OK

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

599357
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
18
133
1120
309493
2931
5205
599357
Your IP: 54.221.93.187
2017-12-15 04:11:57

Benvenuto sul nostro sito

 

 logosts.png

L'Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà ti dà il benvenuto!

L’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà collabora da molti anni con l’Istituzione delle Biblioteche di Roma nella realizzazione del progetto “Il paesaggio umano e la memoria”.

L'ASSOCIAZIONE SPAZIO TEMPO PER LA SOLIDARIETA' E' INSERITA NEL NUOVO REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, DELLE COOPERATIVE CULTURALI E DEI SINGOLI SOGGETTI OPERANTI IN CAMPO CULTURALE, CHE COLLABORANO CON L'ISTITUZIONE SISTEMA BIBLIOTECHE CENTRI CULTURALI DI ROMA, PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE PER OPERATORI CULTURALI ED INSEGNANTI, SECONDO IL METODO DELLA LIBERA UNIVERSITA' DELL'AUTOBIOGRAFIA DI ANGHIARI (AREZZO).


Gli obiettivi fondamentali sono:
- favorire lo sviluppo della cultura e pedagogia della memoria,
- l’educazione permanente e la promozione della lettura.

Interagendo con la Biblioteca di via Mozart e, dal 2009, con la Biblioteca Vaccheria Nardi, ha avviato la costituzione della Mnemoteca del IV (ex V) Municipio.
 
b_172_163_16777215_00_images_stories_anghiaresenew.jpgIn questi anni inoltre l’Associazione si è impegnata, con il patrocinio scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, in numerose iniziative di carattere pedagogico-culturale, documentario e formativo, per la tutela delle memorie individuali e le ricerche sulle trasformazioni del territorio.

 La Mnemoteca comprende lo Scaffale Tematico e l’ Archivio delle storie di vita e dei luoghi. Si tratta di una raccolta di pubblicazioni, audiovisivi e documenti, costituita dall’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà nel corso della sua attività di formazione autobiografica.

 La raccolta di libri è stata donata alla Biblioteca Vaccheria Nardi perché possa essere utilizzata dai lettori delle Biblioteche di  Roma, oltre che dai partecipanti ai laboratori di scrittura (auto)biografica basati sulla metodologia della Libera Università dell’ Autobiografia di Anghiari (Arezzo).
Tale raccolta costituisce il Fondo speciale Mnemoteca-Scaffale tematico, collocato nella libreria bassa al centb_200_150_16777215_00_images_stories_ponte_mammolo.pngro della Sala incontri,  viene aggiornato in occasione di nuove attività (laboratori, incontri di lettura, etc.) svolte in biblioteca.

Le materie più trattate sono le Scienze umane e sociali, in particolare Filosofia e Psicologia, Antropologia e Sociologia, Pedagogia e Didattica, Educazione degli adulti.  Opere specifiche per la formazione autobiografica sono gli studi relativi alle pratiche, esperienze e ricerche sulla memoria nonché numerose autobiografie e storie di vita pubblicate in forma di diari, memorie, interviste, epistolari. Sono  inoltre compresi studi riguardanti il territorio e il paesaggio, in particolare su Roma e la via Tiburtina.
 

Tracce

Cari amici, qui dico amici

Nel senso vasto della parola:

Moglie, sorella, sodali, parenti,

Compagne e compagni di scuola,

Persone viste una volta sola

O praticate per tutta la vita:

Purché fra noi, per almeno un momento,

Sia stato teso un segmento,

Una corda ben definita.

Dico per voi, compagni d’un cammino

Folto, non privo di fatica,

E per voi pure, che avete perduto

L’anima, l’animo, la voglia di vita:

O nessuno, o qualcuno, o forse un solo, o tu

Che mi leggi: ricorda il tempo,

Prima che s’indurisse la cera,

Quando ognuno era come un sigillo.

Di noi ciascuno reca l’impronta

Dell’amico incontrato per via;

In ognuno la traccia di ognuno.

Per il bene od il male

In saggezza o in follia

Ognuno stampato da ognuno.

Ora che il tempo urge da presso,

Che le imprese sono finite,

A voi tutti l’augurio sommesso

Che l’autunno sia lungo e mite.

 

Primo Levi. 16 dicembre 1986

 

Commenta

You have no rights to post comments