Area Login

Iscrizione newsletter

Per ricevere la nostra Newsletter inserisci la tua mail e premi OK

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

599371
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
32
133
1134
309493
2945
5205
599371
Your IP: 54.221.93.187
2017-12-15 04:16:09

Chi siamo

b_35_32_16777215_00_images_stories_logosts.png

Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà

 L’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà, con sede in Roma nel territorio del 4° Municipio, ex 5° (Colli Aniene), è attiva dal 1997 nel campo della promozione culturale e della formazione autobiografica. 

Fino al 2000 ha svolto, nella libreria Pagine sul Mondo, un’ intensa attività di promozione sociale e culturale. Aveva dato vita alla Banca del Tempo ed un Caffè letterario che divennero presto un punto di riferimento importante, anche al di fuori del quartiere.


biblioteche.jpgIn collaborazione con le Biblioteche di Roma, l’Associazione ha sviluppato ricerche sulle storie di vita e di luoghi che documentano le trasformazioni del territorio e del paesaggio umano.

La chiusura della libreria, nel febbraio del 2000, ha determinato una trasformazione dell’Associazione che - alla ricerca di nuove ispirazioni - ha aderito alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. In seguito a questa nuova attività di studio e di ricerca, è nato  il progetto “Il paesaggio umano e la memoria” , premiato nell'ambito del concorso "Idee in Comune" indetto dalla amministrazione capitolina nel 2005.


Per la realizzazione del progetto è stato sottoscritto un protocollo d'intesa con il Municipio Roma 4 (ex 5) e l'Istituzione delle biblioteche del comune di Roma.


b_97_106_16777215_00_http___www.lua.it_images_stories_loghi_libera-150.jpgCon il patrocinio scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Ar) realizza laboratori di scrittura autobiografica e promuove la pratica di letture condivise, ad alta voce, mettendo in comune le esperienze e i ricordi personali, le sensazioni e gli interessi che i libri suscitano in ciascuno. 


Ha costituito la Mnemoteca del Municipio Roma Tiburtina presso la Biblioteca Vaccheria Nardi dove sono   depositati circa 1000 volumi dello Scaffale tematico costituito a sostegno delle proprie iniziative per la valorizzazione delle memorie individuali e collettive. Una selezione dei materiali autobiografici prodotti sono consultabili nella sezione Le nostre attività.

In questi anni inoltre l’Associazione si è impegnata, con il patrocinio scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, in numerose iniziative di carattere pedagogico-culturale, documentario e formativo, per la tutela delle memorie individuali e le ricerche sulle trasformazioni del territorio.

La chiave metodologica è l’utilizzo della scrittura di sé in un percorso di ricerca-azione sull’identità dei luoghi e delle persone.
Seguendo il modello anghiarese,  le attività dell’Associazione sono caratterizzate dall’uso della scrittura autobiografica, integrata dalla raccolta di testimonianze orali, di documenti originali e altre fonti iconografiche.

 E’ operante  ulogo roma trena convenzione con la facoltà di Psicologia (Università degli studi “La Sapienza”) e la facoltà di Scienza della Formazione (Università degli studi Roma 3) per il tirocinio degli studenti presso l’Associazione. Gli studenti, oltre a seguire le ricerche programmate, sono tenuti a redigere un diario sulla loro esperienza in chiave metariflessiva.

 

Dove siamo

Via Cesare Massini, 20 - Roma
Tel: 064073474

Mappa su Google



 

 

 

Commenta

You have no rights to post comments