Area Login

Iscrizione newsletter

Per ricevere la nostra Newsletter inserisci la tua mail e premi OK

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

589498
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
20
116
227
300549
1909
4131
589498
Your IP: 54.167.202.184
2017-10-18 01:44:07

Le nostre attività

 Laboratori progetti ricerche

Laboratori progetti ricerche

L’Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà, attiva a Roma dal 1997, in questi anni ha realizzato numerose iniziative al fine di sviluppare la cultura e la pedagogia della memoria e promuovere il piacere della lettura in collaborazione con le biblioteche pubbliche di Roma e il municipio della Tiburtina.
Organizza pertanto laboratori di formazione autobiografica basati sulla metodologia della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari; propone e realizza progetti speciali in collaborazione con le istituzioni pubbliche curando in particolare la diffusione dell' autobiografia nelle scuole; porta avanti ricerche sulle memorie del territorio della Tiburtina, raccoglie storie di vita e di luoghi e ne cura la conservazione nella Mnemoteca 

In questa pagina sono elencate, in ordine cronologico, le diverse attività svolte dall' Associazione : cliccando sulle denominazioni sensibili si trovano le descrizioni degli eventi principali e una selezione degli scritti elaborati e delle testimonianze raccolte.

  2005

 - Il progetto “Il paesaggio umano e la memoria”  è vincitore  del concorso Idee in comune indetto dal Comune di Roma 
-  Laboratorio autobiografico "Paesaggi di un'autobiografia. Autobiografie di un paesaggio 2005” con il patrocinio della Biblioteca Mozart e il Municipio Roma 5 

 2006 - 2007

-  Laboratorio autobiografico "Paesaggi di un'autobiografia. Autobiografie di un paesaggio 2006" con il patrocinio della Biblioteca Mozart e il Municipio Roma 5 


 - Laboratorio autobiografico "Alla ricerca delle Galline Bianche”  e la ricerca “Le Galline Bianche a Scuola”  in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche (Municipio Roma 20) e la ricerca su “I ricordi di scuola” in collaborazione con la Biblioteca Mozart (Municipio Roma 5) aderendo al progetto “Leggere Roma”.

 

 2007 – 2008 
-  Progetto: “Raccontare la fatica del prendersi cura” in collaborazione e col patrocinio del Municipio  Roma 5

- Due progetti in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche (Municipio Roma 20) "La Scuola delle Galline Bianche" con l'Istituto comprensivo di via Baccano e  La mia vita è un romanzo, la mia vita è un cinematografo, i ricordi degli anziani in biblioteca.

- Laboratorio autobiografico "Paesaggi di un'autobiografia. Autobiografie di un paesaggio"  a Villavallelonga (Aq)

Leggere Roma ad alta voce ... Libri e storie della Tiburtina , quattro incontri in collaborazione con la Biblioteca Mozart nell'ambito della manifestazione  Ottobre piovono libri 2008


 - Laboratorio autobiografico “La Mnemoteca è un archivio di nuvole?” rivolto al bibliotecari delle Biblioteche Comunali di Roma.

 

2009 
 
- Laboratorio “Costruire la Mnemoteca del Liceo Giulio Cesare” di Roma, rivolto ad insegnanti sull’uso del metodo autobiografico a scuola. 

- Ricerca su “Mestieri e Negozi di Labaro” : incontri di orientamento autobiografico   all’ Istituto comprensivo di Via Baccano in collaborazione con la Biblioteca  Galline Bianche

- Leggere Roma ad alta voce. Libri e ricordi di lettura in collaborazione con la Biblioteca Mozart   “Ottobre piovono libri. Letture ad alta voce in vari luoghi”.

 

 2010 - 2011

 - Laboratorio: Costruire la Mnemoteca dell’ Istituto di Istruzione Superiore  Sibilla Aleramo. 

- Progetto “Quando l’altrove è qui. Storie di vita e di migrazione”, rivolto, prevalentemente, agli operatori dei servizi sociali del Municipio della Tiburtina.

- Progetto “Alla ricerca delle ceneri di Pasolini” in collaborazione del Municipio Roma 5 e la Provincia di Roma (per sapere di più)

- Incontri di orientamento per la ricerca: “Storie di vita e di luoghi della Tiburtina”, realizzati all’Istituto “Angelica Balabanoff”  in collaborazione con il Municipio Roma 5. 

- Laboratorio: "Dall’autobiografia alla video-narrazione", incontri di orientamento in collaborazione con il Liceo scientifico “Benedetto Croce” e la Biblioteca Vaccheria Nardi

-  Incontri di lettura ad alta voce “Ottobre piovono libri 2010. Le parole dell’Unità d’Italia” in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi e la Biblioteca Penazzato.

 -Incontro per la Giornata della Memoria “Una shoah africana: Rwanda 1994" , attività di promozione sociale e culturale in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nard. 

- Incontro " Letture ad alta voce per l'acqua pubblica: Storie di vita e di acqua" in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi. 

 

2012 - 2013

 - laboratorio "Paesaggi di un’autobiografia, autobiografie di un paesaggio: Il viaggio".

- laboratorio " Paesaggi di un’autobiografia, autobiografie di un paesaggio: Il Giardino".

- laboratori residenziali (5 – 7 luglio e 11 – 13 ottobre ) a Villavallelonga (Parco Nazionale d’Abruzzo).

Commenta

You have no rights to post comments